Il Miele: Cosa Succede se Mangi un Cucchiaio al Giorno?
Il miele, per la sua dolcezza ed unicità, è un prodotto amato da adulti e bambini. È un alimento dalle spiccate proprietà benefiche che, se assunto correttamente, può contribuire al benessere dell’organismo.
Quanto miele è giusto mangiare al giorno? E quando farlo?
Nelle nostre diete e nella nostra cucina, il miele, nella maggior parte dei casi viene utilizzato come sostituto dello zucchero in quanto oltre ad essere un dolcificante naturale porta con se tante proprietà e benefici capaci di apportare benefit al nostro organismo. Il miele a differenza dello zucchero normale non contiene saccarosio ma bensì fruttosio e glucosio. Grazie alla presenza di questi zuccheri semplici, il miele fornisce un apporto meno calorico ma con un senso di dolce più duraturo nel tempo. Ma ciò non vuol dire abusarne: è pur sempre un dolcificante. Abitualmente per gli adulti vengono indicati dosi che variano dai 30 grammi fin ad arrivare massimo 100 grammi giornalieri. Proprietà del miele di acacia.
Leggi anche: Cosa regalare a Natale 2023?. O anche: Regali di Natale Gastronomici con Miele.
*IMPORTANTE: Quando si decide di acquistare del miele è molto importante farlo da aziende e apicoltori che ne garantiscono la qualità. A tal proposito ti parliamo della Natiflow, un’azienda agricola che produce miele 100% italiano e artigianale, pratica un’apicoltura etica nel pieno rispetto delle api e dell’ambiente. Il miele Natiflow è stato definito da ANSA uno dei migliori mieli d’Italia. Viene curato il dettaglio, la produzione interamente artigianale e i prezzi rispettano quelli del mercato del miele 100% italiano. Acquista solo prodotti che garantiscono la genuinità.
Scopri i Regali di Natale Fatti con il Miele
Natiflow ha creato una vasta linea di proposte di regali di Natale “collezione 2023” realizzate interamente a mano a base di miele per soddisfare qualsiasi esigenza. Scopri il tuo regalo di Natale originale ed esclusivo a partire da 9 €:
Cesti Natalizi – Confezioni Regalo Natalizie – Idee Regalo Natalizie – Decorazioni Natalizie – Regali Natalizi per Bambini.
Quando è consigliato mangiare un cucchiaio di miele?
Il miele essendo una sostanza energetica, è un ottimo alimento per iniziare la giornata. Può e deve essere senza dubbio protagonista di una sana colazione; assunto semplicemente su una fetta di pane integrale, un cucchiaio in una bella tazza di latte, tè, tisane o semplicemente mischiato nello yogurt. L’utilizzo del miele è indicato anche per i bambini durante l’infanzia come sostituto allo zucchero, capace di incentivare e sostenere la crescita.
Grazie alle sue proprietà benefiche, il miele, viene abitualmente utilizzato in abbinamento con bevande calde come tè o tisane in casi in cui si hanno sintomi debilitativi, malanni stagionali come mal di gola, raffreddore e tosse. Il miele è da sempre protagonista nella dieta degli sportivi. Grazie alla presenza di glucosio e fruttosio, il miele rappresenta una fonte energetica facile da assimilare e che dura nel tempo. Inoltre, aiuta e fortifica i muscoli, aumenta la resistenza e aiuta l’atleta nel recupero post attività.
Assumere quotidianamente miele: effetti benefici
Il miele, assunto nel modo giusto, è un alimento che grazie alle sue proprietà è capace di apportare numerosi benefici all’organismo. È doveroso ricordare che si parla di proprietà naturali che non possono sostituire il parere di un medico: quindi per malattie e patologie è sempre opportuno rivolgersi al medico di base.
Vediamo insieme gli effetti benefici se assumiamo un cucchiaio di miele quotidianamente:
- Utile contro il mal di gola e la tosse. Infatti, effettua un’azione decongestionate delle vie respiratorie.
- Grazie alla ricca presenza di fenoli e flavonoidi è un ottimo antiinfiammatorio. Dunque, il miele risulta essere un ottimo stimolante per il nostro sistema immunitario.
- Il miele sembra essere utile anche in caso di problemi ed infezioni gastrointestinali. Inoltre, grazie alla presenza di fruttosio favorisce la mobilità intestinale e combatte la stitichezza.
- Un buon utilizzo del miele riesce anche a bilanciare il livello di zucchero nel sangue così da facilitare la regolazione della glicemia. Il fruttosio facilita la cattura del glucosio nel fegato così da formare particelle di glicogeno. Questo elemento è capace di migliorare il funzionamento di determinati organi e alcuni tessuti e inoltre allo stesso tempo elimina il glucosio in eccesso e riduce la quantità di zucchero presente nel sangue.
- Il miele grazie al suo potere antiossidante è in grado di regolare il livello di colesterolo all’interno del sangue. Infatti, questo straordinario alimento aumenta il colesterolo buono e contemporaneamente riduce quello cattivo. Inoltre ha anche delle ricche proprietà antiossidanti: capaci di combattere i radicali liberi che accelerano l’invecchiamento e danneggiano le cellule umane, causando spesso gravi malattie.
- Un altro beneficio che offre il consumo giornaliero di miele è senza dubbio il miglioramento del sonno e della memoria. Infatti, il miele assunto prima di andare a dormire, sarà capace di produrre una piccola quantità di insulina che rilassa ulteriormente il corpo e favorisce il recupero del sonno. Rafforza anche la memoria: infatti apporta un alto livello di energia che aiuta ad attivare il cervello e migliorare la memoria.
- Per le sue proprietà topiche ed idratanti, il miele è un ottimo alleato per il benessere della pelle. Infatti può essere applicato per lenire la pelle; sulla pelle matura per rivitalizzarla ed idratarla; lenisce scottature, ferite e cicatrici; previene la formazione di punti neri e pulisce i pori; lenisce scottature, ferite e cicatrici; cura macchie solari e scottature.
Ti consigliamo di leggere anche:
- Miele Millefiori – Proprietà del Miele Millefiori
- Polline – Benefici del Polline
Scegli sempre miele Made in Italy!
La scelta del miele comprare può sembrare poco importante ma non lo è. Per un uso quotidiano intelligente, è necessario tener sempre conto della provenienza e della qualità. Comprare miele italiano, da aziende che lo producono artigianalmente, oltre a garantire i benefici inerti al mercato di filiera corta, permette di portarci a casa un prodotto unico, genuino e di qualità. Quindi comprare da aziende che praticano un’apicoltura sostenibile, nel pieno rispetto della natura e del benessere delle api. Compra italiano: compriamo la qualità!
Commenti
Da molti anni,forse 50-60 anni dolcifico e assumo miele , ovviamente italiano
Ciao Vincenzo, sicuramente mangiare miele italiano è sinonimo di garanzia
Ottimo articolo. Eredo all’ente, assumo un cucchiaio di miele al giorno da oltre 5 anni. Ho 84 anni e posso confermare che quanto riportato nel Vostro articolo sui benefici del miele sul mio sistema immunitario risponde a verità. Non ho contratto il COVID o influenze stagionali e i miei anticorpi mi proteggono tant’è che non mi sottopongo a vaccini !
Utilizzo miele da anni è un alimento eccezionale tanto che in famiglia non ne possiamo fare a meno
Ciao Maria Teresa, ti invitiamo ad assaggiare anche il miele Natiflow, siamo sicuri che sarai soddisfatta
E’ assolutamente tutto vero: il miele italiani artigianale ti migliora la vita!
Io mangio il miele da sempre . In Sardegna non si trova il miele di castagno. Lo preferisco agli altri.
Ciao Rita, il miele di castagno di alta qualità puoi trovarlo sul sito Natiflow 😉
Lo uso quotidianamente la mattina per dolcificare il latte. È da anni che lo faccio ed è da anni che non ho prendo un raffreddore.
Ciao Andrea, il miele se usato quotidianamente porta grandi benefici
Oltre a un cucchiaino da tè nel tè ne uso un cucchiaino da caffè come dolcificante dello yogurt.
Un buon uso per beneficiare di tutte le sue proprietà
Oramai saranno almeno 12 anni che tutte le mattine con la mia fetta biscottata integrale mangio del miele. Comprato da privati mielicultori locali. Preferisco il miele di castagno o corbezzolo quando vado in Sardegna, perché dalle mie parti introvabile. Vi posso assicurare che tutto quello che è stato detto risponde a verità.
Vorrei sapere se la Natiflow lo spedisce. Grazie W il miele!!!
Ciao Pietro, certo.. la Natiflow effettua spedizioni in tutta Italia 😉
Consumate miele italiano,i benefici sono notevoli.
Ciao Lina, pienamente d’accordo con lei
Sono anni che utilizzo il miele di manuka e sono una testimonianza che i suoi beneficisiamo siano antisettiche, antininfiammatorie e cicatrizzante. Il Miele di Manuka è un miele di colore scuro e dalla consistenza cremosa, con un potere antiossidante molto più elevato rispetto alle altre tipologie di miele. Il Miele di Manuka è monoflorale, il che significa che proviene principalmente dal nettare di un’unica specie vegetale, cosa che gli conferisce proprietà molto specifiche e stabili.la provenienza è Australiana e Nuova Zelanda. Il suo costo è molto alto
Ciao Nunzia, noi ovviamente consigliamo sempre di acquistare miele italiano
Interessante esposizione dei benefici effetti del miele sull’organismo umano.
Grazie mille Armando
Ho il diabete . Posso prendere il miele e se sì quale consiglio date. Grazie
Buongiorno Dana, per questo tipo di consigli consigliamo di rivolgersi al proprio medico. Grazie
Utilizzo miele la mattina per colazione con frutta fresca e noci, buonissimo e regolarmente italiano!
Ciao Monia, esatto! usare il miele italiano già è una garanzia di qualità
L’ho sempre usato senza bisogno che qualcuno me ne esalti i benefici.Il sapore del miele per me è già un beneficio ,un cucchiaio da tavola al mattino nel latte con fette biscottate e affronti la giornata in bellezza.
Ciao Aldo, assolutamente d’accordo con te, assumere il miele quotidianamente offre grandi benefici
Un cucchiaio al giorno nel latte ho 85 anni e mi fa sentire in forma naturalmente solo italiano
Ciao Nazzareno, complimenti! Ci auguriamo che un giorno lei possa provare il miele Natiflow, ci farebbe piacere ricevere una sua opinione
Buongiorno sono una amante e stimatrice del miele esclusivamente di produzione italiana! Salutissimi
Lella.