Dove si Prende il Miele di Acacia Migliore?
Scopriamo dove prendere il miglior miele di acacia: il consumo di miele è in crescita, senza dubbio tra quelli più consumati c’è quello di acacia: un prodotto che rappresenta un’unicità e prelibatezza della nostra amata Italia. Scopriamo insieme dove acquistare il miele di acacia!
Da dove deriva il miele d’acacia?
Prima di parlare di dove prendere il miglior miele di acacia capiamo insieme da dove deriva questo splendido prodotto. L’acacia è un albero infestante, che si è diffuso lungo la penisola italiana da nord a sud. Dai fiori di quest’albero, appartenente alla famiglia della robinia, le api raccolgono il nettare, che grazie a processi chimici che avvengono in maniera del tutto naturale nell’alveare, verrà trasformato in miele. Il miele di acacia si presenta quasi sempre allo stato liquido, e solo dopo diverso tempo tende a cristallizzarsi. Il colore vira dal giallo paglierino chiaro fino ad arrivare ad un giallo più scuro: ciò dipende dalle condizioni pedoclimatiche che caratterizzano il periodo di raccolta. Il sapore e l’odore sono molto delicati, poco impattanti a differenza di miele più forti come, ad esempio, può essere il miele di eucalipto e di castagno: proprio questa delicatezza lo rendono unico e amato dai consumatori.
Un altro fattore che rende unico e ricercato questo prodotto sono le quantità limitate disponibili sul mercato: purtroppo molte sono le ripercussioni derivanti dal periodo di produzione e di raccolta. Infatti, la produzione e raccolta del miele di acacia avviene dopo la prima decade di maggio: dunque parliamo di periodi caratterizzati da piogge e, purtroppo come successo negli ultimi anni a causa del cambiamento climatico, da abbassamenti di temperature che hanno ben poco a che fare con le temperature primaverili. Quindi, produrre miele di acacia risulta sempre più difficile e complicato. Ti consigliamo di leggere anche: proprietà del miele di acacia.
Leggi anche: Cosa regalare a Natale 2023?. O anche: Regali di Natale Gastronomici con Miele.
*IMPORTANTE: Quando si decide di acquistare miele di acacia o altre tipologie è molto importante farlo da aziende e apicoltori che ne garantiscono la qualità. A tal proposito ti parliamo della Natiflow, un’azienda agricola che produce miele 100% italiano e artigianale, pratica un’apicoltura etica nel pieno rispetto delle api e dell’ambiente. Il miele Natiflow è stato definito da ANSA uno dei migliori mieli d’Italia. Viene curato il dettaglio, la produzione interamente artigianale e i prezzi rispettano quelli del mercato del miele 100% italiano. Acquista solo prodotti che garantiscono la genuinità.
Scopri i Regali di Natale Fatti con il Miele
Natiflow ha creato una vasta linea di proposte di regali di Natale “collezione 2023” realizzate interamente a mano a base di miele per soddisfare qualsiasi esigenza. Scopri il tuo regalo di Natale originale ed esclusivo a partire da 9 €:
Cesti Natalizi – Confezioni Regalo Natalizie – Idee Regalo Natalizie – Decorazioni Natalizie – Regali Natalizi per Bambini.
Come scegliere da chi acquistare un ottimo miele di acacia?
Con le produzioni che non riescono a soddisfare la domanda, purtroppo sul mercato si trovano mieli di acacia adulterati e nella maggior parte dei casi provenienti da paesi stranieri. Una delle prerogative del consumatore senza ombra di dubbio è quella di scegliere mieli di acacia prodotti in Italia da aziende italiane.
Può sembrare campanilismo ma non lo è: il Made in Italy è una garanzia. Spesso troveremo sulle etichette della grande distribuzione diciture del tipo “miscela di mieli di acacia”: il motivo per cui si ricorre a mieli miscelati è semplice e molto intuitivo: la necessità di avere sempre a disposizione grandi quantità di mieli che garantiscono un mercato stabile e prezzi sempre competitivi.
Per questo comprare da piccole aziende italiane significa comprare un prodotto di nicchia, dove l’azienda stessa si fa da garante della qualità e genuinità del prodotto. Conoscere la filosofia e il modus operandi dell’azienda produttrice. Scegliere aziende che hanno come prerogativa la tutela e il benessere delle api, lontane anni luce dal modo di lavorare oppressivo e innaturale degli allevamenti intensivi. Scegliere chi pratica un’apicoltura etica e situa gli apiari in aree incontaminate lontane da centri urbani e industriali inquinanti che potrebbero minare la vita stessa delle api.
Un altro fattore da tener conto sono i metodi di estrazione del miele: comprare da chi estrae miele ancora secondo i canoni artigianali. L’artigianalità è fondamentale: nella maggior parte dei casi garantisce la genuinità e la naturalezza del prodotto.
Occhio ai prezzi!
Spesso e volentieri troveremo mieli di acacia con prezzi bassi ed economici. Attenzione!
Meglio non fidarsi di prezzi troppo economici!
Un miele poco costoso dovrebbe far nascere qualche dubbio sia sull’origine del prodotto, sulla lavorazione e sia sulla autenticità stessa del miele: potrebbe essere stato miscelato con mieli di acacia dalla dubbia provenienza e persino tagliato con sciroppi zuccherini che non influenzano per niente le caratteristiche organolettiche del prodotto. Però a volte anche il prezzo sostenuto non corrisponda alla qualità ed unicità del miele di acacia che si vuol vendere. Ma la frode e di conseguenza l’immissione sul mercato di un miele di acacia di bassa qualità, son frequenti nei mieli con prezzi che sono al di sotto dei prezzi di mercato.
Dove posso acquistare del buon miele di acacia?
A fronte di ciò che abbiamo detto nei paragrafi precedenti e lecito chiedersi dunque dove acquistare il miele di acacia? Nella grande distribuzione generalmente si trova un prodotto di filiera lunga, dove l’intera filiera si frammenta a partire dai piccoli produttori fino ad arrivare agli “invasettatori” finali (aziende che commercializzano soltanto miele). È preferibile comprare miele di acacia da aziende locali, garanti della filiera corta, di cui si conosce la filosofia e il modo di operare.
Oggi grazie alla diffusione dell’e-commerce è diventato molto più semplice reperire notizie e di conseguenza comprare un ottimo miele di acacia con un semplice click comodamente dal divano di casa.
Commenti
Grazie
Grazie a Lei Roberto, spero che i consigli su dove acquistare il miele di acacia migliore le siano stati utili